Nuova Edicola Quisco  in Via Plinio a Milano

06 novembre 2019

Con la rivisitazione e riapertura in via Plinio di una vecchia edicola, sbarca a Milano il progetto Edicole Quisco. Nel cuore della città, al centro di un vivace crocevia campeggia (e si vede da lontano) il logo Quisco a cappello di un’edicola tutta nuova.  L’immagine complessiva è di estrema pulizia e svela, a chi si avvicina, la sua anima comunicativa: cerchi, campi di colore su grigio e citazioni sulla lettura e sul mondo dell’informazione. Insomma l’immagine c’è e fa la differenza.
Ma non è tutto: il progetto Quisco è ambizioso e qualcosa si intuisce già al primo sguardo. Certo ci sono tutti i quotidiani e le principali riviste nazionali e internazionali. Ma davanti sono posizionati i giornali e gli allegati che ammiccano a chi desidera un approfondimento culturale di livello. E poi, infatti, ci sono i libri. Non solo gli allegati ai giornali, ma i libri da libreria, in quantità e ben esposti su un banco supplementare. Non solo. I libri sono al 15% di sconto, cosa che per un lettore “forte” ha un significato preciso. Questa edicola cerca loro, i lettori forti di giornali e di libri.
Poi, naturalmente, c’è tutto quello che deve esserci. Ci sono anche le bustine per bambini che ormai hanno invaso le edicole, ma che qui sono discretamente ed elegantemente esposte in un box ad hoc liberando spazio per libri per bambini e activity book di qualità.
Quindi il prodotto esprime già la diversità di Quisco e la sua ambizione in controtendenza: rimettere al centro dell’edicola la carta, le parole, la funzione originaria di diffusione di contenuti, informazione e cultura.

Poi ci sono i servizi: la consegna a domicilio dei prodotti, i pagamenti di ogni tipo di utenza, il servizio documenti e certificati del Comune di Milano e addirittura un punto Airb&b (per gestione affitto camere privati).

E infine, non casuali nel progetto, i sorrisi e l’accoglienza di due giovanissime edicolanti molto preparate.
La crisi delle edicole è una cosa seria, ma nell’edicola Quisco in via Plinio si respira aria di novità. Nell’ordine e nel rigore uniti ad a un approccio smart sembrano maturare i semi di un nuovo modo di essere edicola.