Perché nasce Quisco
Quisco nasce nel 2017 come società di servizi editoriali che ha come suo centro d’interesse la difesa e lo sviluppo della rete delle edicole.
Nel 2018 dà vita al progetto Edicole Quisco per trasformare la crisi delle edicole in un’opportunità, cercando un nuovo modello in grado di affrontare una crisi che sembra irreversibile.
Sperimentano per prime il modello Quisco le edicole di Montano Lucino (CO) e di via Plinio a Milano insieme all’edicola mobile.
PROGETTO
Trasformare le edicole attraverso
un nuovo format:
una grande opportunità!
Perché le edicole sono in crisi?
Crisi generata dal prodotto: il mercato dei giornali e dell’editoria è in forte flessione. Crisi incrementata da punti vendita disorientati e privi di un progetto commerciale.
- Edicole bazar: molti chioschi hanno tentato la vendita di chincaglierie e prodotti distanti dal business tipico, deposizionandosi commercialmente.
- Chioschi vecchi e decadenti: le edicole che rimangono non investono e sopravvivono in attesa di essere vendute.
- Le edicole chiudono e non vengono sostituite lasciando molti lettori senza il servizio della carta stampata.
Come uscire dalla crisi delle edicole
Le edicole devono tornare a fare il lavoro per cui sono nate, riposizionandosi sui prodotti caratterizzanti, ma con un nuovo modello sostenibile per chi vi lavora
- L’edicola è uno spazio di diffusione di contenuti trasparenti e organizzati. Ha una funzione culturale essenziale che va recuperata.
- L’edicola è un riferimento territoriale e un presidio di civiltà. Va difesa potenziandola con nuovi servizi legati alla carta stampata o di utilità per i cittadini del quartiere.
- L’edicola è sulla strada, nelle piazze, lungo i tragitti pedonali. L’affiancamento di un mezzo mobile potenzia queste caratteristiche in modo più funzionale.
- La forza della prossimità non va dispersa ma potenziata. Il mix edicola fissa come magazzino/ufficio ed edicola mobile come mezzo di raggiungimento di una fascia di clientela lontana è l’esatto compimento di questo concetto.